lunedì 23 aprile 2012

Proverbi


Una buona organizzazione è alla base di un grande successo.


Aforismi e frasi celebri



La tecnologia è l'arte di organizzare il mondo in modo tale che non siamo costretti a farne l'esperienza. (Max Frisch

La scienza è conoscenza organizzata. (Herbert Spencer

Nessuna organizzazione può vivere senza un'anima, cioè senza un senso chiaro del proprio scopo e del nesso tra questo ed il criterio della propria azione quotidiana, senza essere persuasa di quelli che devono essere i propri valori e il proprio senso. E tutte queste cose non si inventano, sono frutto della storia. (Ernesto Galli della Loggia

L'eccellenza non si identifica con un risultato preciso. Fa parte, piuttosto, dello spirito di un'organizzazione, è un processo che non finisce mai. (Lawrence Miller)





mercoledì 18 aprile 2012

Iconografia
Nell'arte primitiva

Incisione rupestre del Tassili n'Ajjer
Le incisioni rupestri sono segni scavati nella roccia con strumenti appuntiti di vario genere.Questa incisione raffigura una scena di caccia e mostra l'organizzazione del gruppo di cacciatori che, con degli utensili simili a degli archi, si apprestano ad uccidere una mandria di buoi.

Nell'arte egizia
Dipinto tombale
Questo dipinto rappresenta l'organizzazione del lavoro nell'antico egitto; i compiti erano assegnati essenzialmente in base al ceto ed al sesso.



Nell'arte medievale e Rinascimentale 

Una scena della "Piccola caccia"

Il mosaico raffigura il drammatico abbattimento di un cinghiale che ha ferito un uomo in una palude, eroicamente salvato dai compagni. Da notare le figure dei due uomini nascosti dietro la roccia: uno prova a colpire la bestia con un sasso, l'altro si tocca la fronte impaurito; al centro della scena il soccorritore dell'uomo ferito, che con una lancia uccide l'animale.Il mosaico mostra l'organizzazione dei tre uomini, finalizzata a salvare la vita dell'uomo ferito.

Nell'arte dal Barocco al Settecento
Interno di cucina con parabola del grande banchetto  (1605)
Il dipinto di Wttewael, esponente del Barocco olandese, risale al 1605; nella scena è raffigurata una cucina all'interno della quale cuochi e servitori si affaccendano a preparare un sontuoso pranzo.L'opera mette in evidenza l'organizzazione del lavoro dei servi necessaria alla riuscita del banchetto.

Nell'arte dell'Ottocento
La zattera della Medusa   (1819)
La zattera della Medusa è stato realizzato da Géricault nel 1818 . Il dipinto rappresenta il momento in cui, dopo il naufragio della fregata francese Méduse, alcuni dei naufraghi, alla deriva da settimane su di una zattera di fortuna, scorgono una nave giungere all'orizzonte. Gli uomini al centro della scena , hanno appena visto la nave della salvezza e il gruppo di cadaveri in primo piano forma la base da cui emergono i sopravvissuti, intenti a stagliarsi il più alti possibile per richiamare l'attenzione della nave. Il dipinto mostra l'organizzazione dei superstiti che, formando una  di piramide umana, tentano di richiamare la nave che li porterà in salvo.

Nell'arte del Novecento
Fuga dall'Etna 1937-1938

In questo dipinto di Renato Guttuso si evidenzia la mancanzia di organizzazione, il disordine, sintomo di guerra e di rivolta.

Nella pubblicità


Nei francobolli
Un francobollo può anche servire a fermare nel tempo la memoria di un evento;si tratta dei francobolli commemorativi.In questo caso viene commemorato il quarantesimo anniversario dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro. La vignetta, ossia la parte illustrata del francobollo, raffigura il monumento dei lavoratori e la sede dell'organizzazione, a Ginevra.