giovedì 17 maggio 2012

In relazione alle risorse..
Organizzare le risorse economiche...

Gli esseri umani, per soddisfare la maggior parte dei propri bisogni hanno a disposizione delle risorse economiche. Ogni società umana pertanto, deve comprendere al proprio interno un sistema economico. Non esiste un unico modo di organizzare un sistema economico; tuttavia, i diversi sistemi economici esistenti si possono valutare rispetto al loro scopo, che quello comune di realizzare i bisogni della società.

Organizzare le risorse energetiche..

Per risorsa o fonte di energia, si intende un qualsiasi fenomeno capace di produrre energia.
L'insieme delle risorse energetiche si può suddividere in due grandi categorie,quelle rinnovabili, in quanto virtualmente inesauribili e quelle non rinnovabili,  presenti in quantità finite. 
Fino al Settecento, l'uomo trasse l'energia necessaria alle sue opere dalla forza muscolare propria e degli animali domestici, a cui presto affiancò l'energia ricavata dalle acque e dal vento.
Con l'avvento della Rivoluzione industriale il carbon fossile divenne la fonte di energia primaria, ma il suo progressivo esaurimento e la richiesta di energie non inquinanti ha posto il problema di riorganizzare lo sfruttamento delle risorse energetiche e della ricerca di fonti di energia alternative.

Emblematica, fu la soluzione proposta  nel XIX secolo dall'ingegnere francese Girard al problema della distribuzione della forza motrice, ovvero l'idea di organizzare le città in modo che siano percorse da condotte che distribuiscano l'acqua, fluido vettore dell'energia prodotta da impianti centralizzati. Si tratta un sistema di economizzazione delle risorse attento ai ricuperi energetici, una struttura interconessa in cui le esigenze del singolo sono studiate in funzione delle relazioni funzionali, energetiche e di scambio con gli altri elementi del sistema. (Storia delle macchine,V. Marchis)

Organizzare le risorse umane..


La gestione delle risorse  umane è uno dei temi fondamentali del  management  in tutte le aree imprenditoriali.  La scelta e l'organizzazione delle risorse umane rappresenta, quindi, il momento fondamentale della vita aziendale:saper reclutare,motivare,coinvolgere e valorizzare il proprio personale diventa un forte elemento di differenziazione rispetto alla concorrenza. Organizzare le risorse umane significa saper stabilire compiti e responsabilità, e regolarne la vita lavorativa così da raggiungere gli obiettivi pianificati.

Precursore della moderna organizzazione aziendale fu Taylor, che nel 1878 formulò la teoria dell'organizzazione scientifica del lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento