sabato 19 maggio 2012

Intorno alle macchine..


L'orologio

Macchina emblema dell’organizzazione è l’orologio, che nei secoli è stato simbolo dell’ evoluzione meccanica.
Le macchine per misurare il tempo sono citate già nel IX libro del De architettura di Vitruvio, l’orologio meccanico di Vitruvio, pur essendo dotato di un complesso sistema di ingranaggi per il movimento delle sfere e dei quadranti, è un orologio ad acqua, il cui fluire costituisce il sistema di controllo della velocità di svolgimento del contrappeso.

Nel XIII secolo appaiono nelle torri campanarie  delle cattedrali europee  e dei palazzi comunali i primi congegni meccanici per segnare il tempo.

Cremona
Praga, orologio astronomico















Dopo l’avvenuta rivoluzione scientifica, l’orologio che nel Medioevo era servito per scandire i ritmi della giornata, è strumento scientifico, indispensabile per la formulazione di nuove teorie scientifiche, ma anche per la navigazione e le comunicazioni in generale.

Nel 1714 il Parlamento inglese offrì una ricompensa di 20.000 sterline in oro a chi avesse scoperto come determinare la longitudine di una nave nell’oceano. Nel 1770 dopo anni di grandissimo impegno, l’artigiano Jonh Harrison riuscì a costruire un orologio che presentasse le caratteristiche richieste.

Harrison n 4
Harrison n 1

L’orologio da tasca rappresenta il raggiungimento da parte della meccanica di precisione di un livello tale da potersi imporre sia nel settore della meccanica per la strumentazione scientifica, ma anche in quello dei beni di consumo.

orologio da tasca


L’orologio, che scandisce il tempo delle fabbriche, ingegnerizza il lavoro rendendolo una variabile misurabile e privandolo di ogni variabile individuale e aleatoria. I procedimenti Mtm (misurazione di tempi e metodi) sono diventati il cardine della filosofia di Taylor che sin dal 1878 ha teorizzato una “organizzazione scientifica del lavoro”.

Scena da "tempi moderni"

Nessun commento:

Posta un commento